Chi ha sperimentato la pittura acrilica lo sa: è una delle tecniche più apprezzate soprattutto da chi si sta avvicinando a quest’universo da poco. La versatilità di questa tecnica pittorica è infatti riconosciuta da tutti e permette quindi di ottenere ottimi risultati senza dover portare avanti sessioni di pittura infinite.
Sia chiaro però: senza il giusto pennello per acrilico tutta questa semplicità e versatilità rischia di sparire nel nulla. Proprio per questo andiamo a vedere insieme come scegliere il pennello per acrilico migliore e quali sono le caratteristiche a cui prestare attenzione. Il tutto grazie all’esperienza storica del pennellificio Borciani e Bonazzi, professionisti del settore che – ancora oggi – realizzano i pennelli in modo artigianale, migliorandosi giorno dopo giorno ascoltando i consigli proprio di chi i pennelli li usa tutti i giorni.
Pennello per acrilico: cosa sapere
Indice Offerta
Capire le caratteristiche che deve avere un pennello per colori acrilici è sicuramente uno step da fare e, per questo motivo, rivolgersi ai professionisti del settore diventa cruciale.
Secondo l’esperienza Borciani e Bonazzi, ad esempio, la prima cosa è capire che questa tecnica pittorica vede il pigmento colorato mescolarsi alla resina acrilica creando così un colore che si asciuga in poco tempo e che si può stendere su praticamente tutte le superfici. I pennelli per questa tecnica generalmente si selezionano a seconda del risultato finale che si vuole ottenere e della viscosità del colore che si utilizzerà.
Quali pennelli scegliere per la pittura acrilica
Chiarito questo ai neofiti viene consigliato l’utilizzo di un pennello sintetico a punta tonda come il Mangusta UNICO Serie 800 di Borciani e Bonazzi. Perché proprio questo? Per via della sua morbidezza, dell’assorbenza e del manico particolarmente ergonomico perfetto per ridurre le tensioni di chi dipinge molte ore, come i principianti o gli studenti.
I più esperti, invece, potrebbero affidarsi comodamente al pennello per acrilico a punta piatta, sempre in sintetico, della serie UNICO Fiammato. Permette infatti una definizione precisa delle linee anche di taglio, ideale per chi è già abituato a questa tecnica pittorica.
Ideale invece anche per l’acrilico più denso è la serie UNICO Silver con la sua caratteristica fibra sintetica grigia, cava ed assorbente ma allo stesso tempo elastica e resistente perfetta per lasciare un tratto di medium acrilico pieno e definito.
Infine in particolare per i principianti il filato sintetico oro presente nelle serie 900 e sulla pennellessa serie 302 ha il perfetto mix tra morbidezza elasticità che può essere di grande aiuto nell’approcciarsi alle tecniche senza particolare spessore come quella dell’acrilico.
Proprio una selezione dei pennelli citati si trova racchiusa nel nuovo Kit Passion for Art dedicato all’Acrilico: un pratico astuccio con il mix perfetto di strumenti per iniziare con questa attualissima tecnica.
- Il sapone Borciani e Bonazzi è un sapone vegetale neutro specifico per la pulizia di pennelli...
- Recupera anche pennelli con fibre rigide e poco curate, e grazie ai suoi agenti emollienti e...
- BOX ALLUMINIO: La pratica versione in box in alluminio permette l'utilizzo del sapone per...
- UTILIZZO: Per una massima cura ammorbidire le punte con abbondante acqua tiepida. Pennellare in...
- Il sapone vegetale neutro in box di alluminio da 100 gr specifico per la pulizia dei pennelli...
- La serie Mangusta è una fibra molto morbida a lento rilascio d'acqua, a esagerata assorbenza,...
- Una prova tecnica da fare con acquerello per rendersi conto dell'estrema capacità di...
- Nella tecnica dell'acrilico l'ideale è usare Mangusta con il colore molto diluito, il che ci...
- MODELLO: Pennello tondo in filato sintetico imitazione mangusta numero 12, con ghiera ottone...
- CARATTERISTICHE: Il filato sintetico imitazione mangusta è caratterizzato da estrema capacità...
- UTILIZZO: Ideale sia per creare campiture piene, piatte e molto profonde, sia per andare a...
- CRUELTY FREE: I nostri pennelli sono prodotti in filato sintetico di alta qualità per...
- BORCIANI E BONAZZI: Dal 1951 ad oggi ci occupiamo della cura e selezione di materie prime di...
- La serie Mangusta è una fibra molto morbida a lento rilascio d'acqua, a esagerata assorbenza,...
- Una prova tecnica da fare con acquerello per rendersi conto dell'estrema capacità di...
- Nella tecnica dell'acrilico l'ideale è usare Mangusta con il colore molto diluito, il che ci...
- CONTENUTO: La Collezione Milano contiene 4 pennelli in filato sintetico prugna di medie misure:...
- UTILIZZO: Il filato più tenace, si presta ad utilizzi su superfici grezze o con colori...
- PENNELLO: Il pennello tondo ha una punta fine e precisa e tutti i pennelli del kit hanno un...
- CARATTERISTICHE: Questo filato è caratterizzato da media morbidezza, ed elevata elasticità e...
- BORCIANI E BONAZZI: Dal 1951 ad oggi ci occupiamo della cura e selezione di materie prime di...
Affidarsi ai professionisti è la cosa giusta da fare
Questi sono, ovviamente, sono alcuni suggerimenti che possono fungere da base di partenza per capire che pennello usare per l’acrilico e come scegliere quello giusto.
Sicuramente affidarsi a dei professionisti del settore a cui chiedere anche consigli, proprio come Borciani e Bonazzi, è la scelta giusta. Qui infatti non si creano pennelli in serie e, allo stesso modo, non si vendono pennelli che non siano perfettamente calzanti alle esigenze del cliente. Affidarsi a loro è una sicurezza.