Libri di programmazione di tutti i tipi, per tutte le tasche e tutti i livelli di esperienza: JAVA, java-script, Basic, PHP al PHYTON; C e C++ Cobol. Scopri qual è quello che ti serve di più in base ai tuoi interessi e obbiettivi
L’Informatica sta diventando sempre più importante, nel mondo Internet è ormai ovunque e più che mai la figura del Programmatore Informatico in grado di sviluppare Software nuovi e utili è oggi una delle figure professionali più richieste. In uno scenario come questo è facile supporre che presto sarà anche una delle figure più pagate ma soprattutto lo sviluppo di programmi ha uno dei più importanti potenziali di Impatto del mondo; non a caso alcune delle più incredibili personalità del nostro tempo sono Programmatori, non a caso di solito queste SKILLS sono sviluppate da persone Intelligenti, originali e molto interessanti. Niente più Nerd ignorati e sfigati, l’Informatico, Programmatore o HACKER che sia, non è mai stato così COOL.
Tutto questo può essere imparato dai Libri giusti, qui è presentata una lista dei Libri di programmazione più significativi, quelli in offerta e i più venduti. Se invece vuoi conoscere il misterioso mondo dell’Hacking informatico, allora Leggi questo l’Articolo, ma è solo imparando le basi o perfezionandoti nella programmazione che riuscirai a padroneggiare la fase di ‘sviluppo‘ dei programmi, fondamentale per ogni tipo di Software.
Sono tante le persone che credono di sapere qualcosa d’ informatica e di riuscire a fare quasi tutto con un Pc, niente di più falso. Saper guidare una macchina non fa di una persona un meccanico né, tantomeno, un’ Ingegnere. Sono invece poche le persone che davvero si possono dire programmatori Informatici ma niente paura, il fatto che si dica sia ‘impossibile’ diventarlo è una leggenda, infatti spesso basta Leggere bene un paio di libri giusti per poi riuscire a camminare sulle proprie gambe e in poco tempo sviluppare i primi programmi. In ogni caso da non sottovalutare mai la possibilità di quello che si può fare con dei buoni libri, dato che, comunque in tutti i libri di programmazione della lista, sono moltissimi i procedimenti interessanti e importanti illustrati passo a passo.
Indice Offerta
Libri Programmazione: linguaggi Interpretati
Eseguono programmi direttamente dal codice sorgente senza dover prima compilare lo stesso (codice oggetto), cioè esegue le istruzioni di linguaggi di alto livello, traducendo le istruzioni in linguaggio macchina.
JAVA è un linguaggio che dal 1995 ha cambiato il mondo dell’informatica e viene usato da computer, smartphone, televisori, navigatori satellitari. Sapere programmare in Java permette di acquisire Skills tali, da rendere il programmatore una figura ambita da aziende importanti di tutto il mondo.
PHP: un software PHP è MediaWiki, con Wikipedia e Wikizionario; in genere si usa per programmazione lato Server e creazione di pagine Web dinamiche, ma può essere usato anche per scrivere Script in riga di comando e applicazioni indipendenti con Interfaccia Grafica. PHP è gratis e si interfaccia con moltissimi database
PHYTON: usato dalla Nasa, Yahoo e Google, compresi Youtube e Redhat; si usa per creare interfaccie grafiche (GUI), creare Siti e WebApp con Frameworks dedicati ma è anche adatto alla Programmazione di Rete e ad accedere a Database, non per ultimo con Phyton si possono sviluppare Giochi e applicazioni scientifiche, avvalendosi sempre dei vari framework e Toolkit. Inoltre è completamente gratis, semplice e veloce.
RUBY: linguaggio Scripting totalmente a oggetti, sviluppato in Giappone si ispira a diversi linguaggi tra cui Perl, List, Smalltalk. Ultimamente l‘utilizzo di Ruby è in grande crescita grazie al successo di nuovi framework per lo sviluppo Web.
VISUAL BASIC: sviluppato da Microsoft, deriva dal Basic ed è un linguaggio di programmazione ad eventi, facile e pratico da usare che permette dal RAD di creare velocemente interfacce Grafiche complesse, accedendo in modo pratico alle basi dati
LIBRI JAVA
- Savitch, Walter (Autore)
Programmazione con Java è un buon libro che affronta argomenti avanzati quali gestione delle eccezioni, la lettura e la scrittura su file, le strutture dati dinamiche, le collezioni e la realizzazione di interfacce utente grafiche (GUI). Manuale completo aggiornato all’ultima versione.
- Camagni, Paolo (Autore)
Volume composto da due moduli, di cui il primo su come realizzare interfacce utenti –GUI- con oggetti predefiniti, animazioni, disegni ed immagini. Il secondo sulle principali tecniche di sincronizzazione e cooperazione utilizzando i thread anche in rete mediante socket. Corredato da diverse esercitazioni.
Java 8 propone un Percorso di apprendimento pratico, immediato e attuale: dagli argomenti basilari alla programmazione in Java versione 8.
- Savitch, Walter (Autore)
Scritto in modo chiaro e semplice, non presuppone conoscenze pregresse di programmazione nonostante un livello di dettaglio molto esauriente adatto ai neofiti.
LIBRI PHP, Phyton, Ruby, Basic
- Ciaburro, Giuseppe (Autore)
Guida semplice, immediata per iniziare a programmare in Ruby. Affronta temi come: Stringhe ed espressioni regolari Array ed Hash, Strutture per il controllo del flusso Classi, metodi, oggetti e moduli Operazioni di ingresso/uscita Gestione delle eccezioni Database Creare delle Interfacce grafiche con Ruby
- Editore: Hoepli
- Autore: Daniele Bochicchio
- Collana: Hoepli informatica
- Formato: libro (dettagli non specificati)
- Anno: 2016
Ideale sia per chi inizia sia per chi programma già con questo linguaggio. Dalle alle basi fino ai concetti più avanzati, dall’uso dell’OOP in Visual Basic, alle tecnologie più attuali come LINQ, WPF, (NET. Framework), entity Framework, Windows 10, ASP.NET e WCF.
Altra Guida pratica in versione Pocket, per conoscere in modo immediato il linguaggio Visual Basic 6
- Lambert, Kenneth A. (Autore)
Utile per i fondamenti del Phyton, linguaggio orientato agli oggetti semplice e immediato. Ma Affronta anche gli argomenti di programmazione in maniera graduale e accurata: dalla definizione di algoritmo, passando per la progettazione con le funzioni e con le classi, le strategie di programmazione (top-down) sino a giungere alle interfacce grafiche (GUI) e alle applicazioni di rete.
Fornisce strumenti e tecniche per costruire un sito completamente funzionale basato su MySQL e PHP. Conoscendo le basi di HTML e un minimo di gestione di un sito web, potrete iniziare la programmazione lato server e gestire grandi quantità di dati, fornire agli utenti contenuti personalizzati e interattivi, costruire CMS e piattaforme di e-commerce.
Dettagliata e graduale, dalle basi ad argomenti complessi, resta ad oggi una delle migliori guide alla programmazione in Phyton disponibili che vi permetterà di applicare tecniche e conoscenze a molti ambiti: applicazioni web, giochi e multimedia, interfacce grafiche, applicazioni scientifiche, I.A.
Libri Programmazione: linguaggi Compilati
Programma che traduce una serie di istruzioni scritte in un determinato linguaggio di programmazione (codice binario) in istruzioni di un altro linguaggio (codice oggetto).
LIBRI su C e C++
- Deitel, Paul J. (Autore)
Composto da un manuale di riferimento e da una serie di supporti digitali – piattaforme di e-learning, eText e siti dedicati – che accrescono la qualità dello studio e riducono i tempi di apprendimento.
- Stroustrup, Bjarne (Autore)
Trattazione meticolosa, ricca e integrata che copre tutto il linguaggio: costrutti, meccanismi di astrazione, librerie standard e tecniche progettuali chiave. Tra le novità del C++II: Supporto alla concorrenza; Espressioni regolari, puntatori per la gestione delle risorse, numeri casuali e contenitori migliorati; Inizializzazione generale e uniforme, istruzioni for semplificate, semantica di spostamento e supporto Unicode; Lambda, ecc…
- Kernighan, Brian W. (Autore)
Il C resta un punto di riferimento per i professionisti. Partendo da una prima, iniziale panoramica sulle principali caratteristiche del linguaggio, il volume passa poi ad analizzare i vari aspetti in dettaglio
- Vicario, Enrico (Autore)
La prima parte mira a sviluppare capacità di programmazione avanzate in C, introduce quindi al C++; nella seconda parte vengono introdotti i concetti di struttura dati e di algoritmo per esemplificare infine un uso avanzato del C e introdurre concretamente alcuni concetti fondamentali della programmazione
Guida chiara e graduale alla programmazione in C++: dalle variabili, le espressioni e le strutture di controllo del flusso d’esecuzione, per poi procedere verso temi più avanzati, tra i quali array, puntatori e programmazione ricorsiva, comprese le tecniche di debugging; termina con una raccolta di “esercizi di programmazione”.
Libri Cobol
Nonostante sia datato, il linguaggio Cobol è tuttora alla base della maggior parte delle transazioni aziendali e applicazioni Business, molti programmatori continuano a prediligere Cobol, infatti gli applicativi Cobol sono alla base del funzionamento Bancomat, delle operazioni di banca e delle assicurazioni.
Libri per Programmazione Web
Esclusivamente orientata allo Sviluppo di Software e Applicazioni Web e Siti Web per reti internet (o intranet).
- Camagni, Paolo (Autore)
Illustra le tecnologie delle reti alla base dello sviluppo di internet, per poi passare ai linguaggi di rappresentazione delle pagine Web (HTML e CSS), ai linguaggi di programmazione lato client (JavaScript e VBScript) e ai linguaggi di programmazione lato server (ASP e PHP).
Introduce alla programmazione web lato server utilizzando PHP e Java Enterprise Edition, approfondisce l’utilizzo dei sistemi di gestione di basi di dati. Dopo un richiamo alle tecniche di base del Web, ai linguaggi di markup (XML, XHTML) e ai fogli di stile CSS, illustra i principi delle tecnologie lato server e descrive i linguaggi di scripting PHP e Java Server Pages, tecniche Java 2 Enterprise Edition: le servlet e il pattern di programmazione Model-View-Controller. Ampio spazio è dedicato alle tecnologie web 2.0: Web Service, RSS e AJAX.
- Ragone, Ciro (Autore)
Guida rivolta ai neofiti che vogliono apprendere velocemente un livello medio alto ma in maniera approfondita tecniche di costruzione Web: partendo dal linguaggio HTML5 per strutturare il proprio sito web (HTML, Tag), dare quindi stilizzare il sito creando belle pagine con CSS3; Infine vengono introdotti i principi necessari per programmare in Php+ MySql.(if, else, for) e i comandi più usati di SQL (insert into, update, select) in modo da saper salvare i dati e recuperarli quando necessario dal DB (database).